Catalogna alle urne, il voto pensando all’indipendenza
Il ledaer nazionalista Mas ha promesso: se vinco referendum sull’autodeterminazione della regione
(La manifestazione indipendentista di settembre, a cui hanno partecipato un milion di persone)
BARCELLONA – Si sono aperti questa mattina i seggi per le elezioni regionali in Catalogna, che potrebbero portare la regione a nord-est della Spagna, con una forte spinta indipendentista, a un referendum perdecidere il suo futuro. Il presidente nazionalista Artur Mas si augura una maggioranza assoluta per la sua coalizione e si è impegnato a organizzare entro 4 anni un referendum sull’ autodeterminazione della regione con 7,5 milioni di abitanti.
Le elezioni regionali sono state anticipate di due anni e mezzo, e sono, di fatto, un possibile primo passo per la secessione della regione dalla Spagna. Gli ultimi sondaggi prevedono la vittoria di Mas, che però non riuscirebbe a raggiungere i 68 seggi necessari per ottenere la maggioranza assoluta.
La Catalogna è diventata una delle comunità autonome della Spagna alla fine degli anni ’70, con l’entrata in vigore della Costituzione, a seguito della dittatura franchista. Oggi la regione conta circa 7,5 milioni di abitanti ed è la più forte economia della nazione, tanto da essere addirittura considerato uno dei «quattro motori dell’Europa», insieme a Lombardia, Baden-Wurttemberg e Rodano-Alpi.
Fonte: Il Messaggero