Solidarietà internazionale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Campagna di solidarietà nazionale ed internazionale
Solidarietà con gli elettricisti nell’edilizia
Da alcuni mesi, i lavoratori della Costruzione elettrica britannica organizzano la risposta agli 8 principali padroni di questa industria.
Queste 8 imprese hanno annunciato la scorsa estate la loro intenzione di uscire dall’accordo (JIB) che regola il mestiere.
I lavoratori si aspettano tagli agli stipendi fino al 35% e il deterioramento delle loro condizioni di lavoro. Questi lavoratori sono già obbligati, con gli attuali salari bassi, ad effettuare molte ore supplementari per potere sostenere le loro famiglie.

Non si tratta di un attacco isolato ad una sola professione ed in un solo paese. Si sa bene che queste ditte hanno il sostegno di tutte le ditte nell’edilizia, di cui diverse sono multinazionali.

E’ difficile per il momento indire uno sciopero generalizzato e riconducibile, ma si sono organizzate assemblee regolari davanti ai cantieri. Questi picchetti di 200 o 300 operai permettono di costruire la lotta e di coinvolgere i lavoratori di altre categorie. Inoltre, come in tutto il mondo, l’attività sindacale nei cantieri è in ribasso e la divisione dei lavoratori rappresenta un vero freno.

Ma la lotta cresce e una vittoria è possibile se gli elettricisti non restano isolati a livello locale e nazionale. Nell’autunno del 2011, una ditta ha già rinunciato al progetto sotto pressione da parte dei lavoratori e dei media.

Gli elettricisti britannici hanno bisogno dei loro compagni nel movimento sindacale brittanico e del mondo intero per affrontare questo attacco. Ricordiamoci tutti che gli attacchi contro il movimento sindacale britannico negli anni ’80 sono serviti come test per la borghese internazionale.

La rimessa in causa del contratto degli elettricisti inglesi può essere esportata in altre industrie in tutto il mondo. Di fronte alla crisi dei loro profitti, i capitalisti aspettano solo il segnale per agire.

Per i lavoratori dell’edilizia è il momento di mostrare la loro unità, al di là dei mestieri e delle frontiere nazionali.
Per costruire questa solidarietà di classe, proponiamo:
• di informare e di mobilitare i lavoratori delle filiali di queste 8 ditte, nei cantieri dei nostri rispettivi paesi;
• di adottare e far circolare delle mozioni di sostegno nei nostri sindacati e nei cantieri al fine di diffondere l’informazione tra i lavoratori dell’edilizia;
• di chiedere e ottenere che dalle nostre federazioni sindacali si organizzi la solidarietà economica con i nostri compagni britannici.
Potete inviare le vostre mozioni di protesta presso le sedi centrali delle ditte o cercare delle filiali nei vostri paesi (vedi sotto).
Inviate le vostre mozioni di sostegno al sindacato generale UNITE – settore edilizia:
http://www.anarkismo.net/mailto:exray@talktalk.net

Scarica il volantone multilingue (include indirizzi)
http://www.libertyandsolidarity.org/sites/default/files/Solidarity.Electricians.UK_.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *