Il cambiamento climatico? Ai modelli non corrisponde la realtà. L’opinione del climatologo Richard Lindzen

Richard Lindzen, climatologo del MIT, straccia il rapporto dell’IPCC: “L’ultimo rapporto dell’IPCC è sceso davvero a livelli di incoerenza ridicoli” — “E’ davvero sconcertante guardare le contorsioni a cui l’IPCC deve ricorrere per continuare a mandare avanti l’agenda internazionale sul clima”

Richard Lindzen, ex autore principale all’interno dell’IPCC: ‘Mentre si attribuiva il riscaldamento globale all’uomo, si è omesso di sottolineare che il riscaldamento è stato molto relativo, e completamente combaciante con la tesi che non ci sia assolutamente nessuna emergenza”

Di Marc Morano – Climate Depot

28 Settembre 2013

_________________________________________________________

Il Dott. Richard Lindzen, climatologo del MIT [Massachussets Institute of Technology] ha dichiarato a Climate Depot il 27 Settembre 2013:

Penso che l’ultimo rapporto dell’IPCC sia davvero sceso a livelli di incoerenza ridicoli. Stanno proclamando una progressiva fiducia nei propri modelli proprio mentre aumentano le discrepanze tra i loro modelli e i dati scientifici.

La scusa che giustificherebbe l’assenza di riscaldamento globale degli ultimi 17 anni sarebbe che il calore si nasconde nelle profondità dell’oceano. E’ comunque un ammettere che i modelli non riescono a simulare gli scambi di calore tra gli strati superficiali e gli strati oceanici profondi. Ad ogni modo, è proprio questo calore che gioca un ruolo determinante nella naturale variabilità interna del clima, e le affermazioni dell’IPCC, e cioè che il riscaldamento osservato può essere attribuito all’azione umana, dipendono in maniera cruciale dall’affermazione che tali modelli simulano in modo preciso la naturale variabilità interna del clima. Per cui, ora stanno ammettendo, in maniera alquanto velata, che il loro principale assunto era totalmente ingiustificato.

Infine, nell’attribuire il riscaldamento globale all’uomo, si è omesso di sottolineare che il riscaldamento è stato molto relativo, e anzi completamente coerente con la tesi che non ci sia assolutamente nessuna emergenza. E’ davvero sconcertante guardare le contorsioni a cui l’IPCC deve ricorrere per continuare a mandare avanti l’agenda internazionale sul clima.

Fine delle affermazioni di Lindzen


Lindzen è Professore Emerito di Meteorologia presso la Fondazione Alfred P. Sloan, Dipartimento di Scienze della Terra, Atmosferiche e Planetarie.

Lindzen ha pubblicato più di 200 pubblicazioni e libri di carattere scientifico. E’ stato autore principale del Capitolo 7, “Processi fisici del clima e riscontri”, del Terzo Rapporto Valutativo dell’IPCC sul cambiamento climatico.

Links correlati:

Climate Depot Round Up: UN IPCC Exhumes, Brings Climate Catastrophe Back From The Grave…Politicians, Activists Dancing Like It’s 2007!

UN IPCC Report Exposed By Its Own Members as ‘a pure political process’ — ‘Scientific truth isn’t negotiated in the dead of night behind closed doors’ — Climate Depot Round Up

‘Gambling’ Climate Scientists Could Be Left Red-Faced As They Bet On Warming Soon

Judith Curry: IPCC Will Be ‘Toast’ If It Doesn’t Warm Soon

TheGWPF: David Whitehouse: ‘IPCC talking like bankers, or like bankers did pre 2008.’

UN climate report glosses over 15 years without global warming — Daily Caller Features Climate Depot:

Climatologist Dr. Judith Curry on new UN IPCC report: ‘Oh, my aching head’ — Curry: ‘Non ho idea di cosa succeda nella fabbrica di salsicce – 95% – gustatelo con un pizzico di sale (o con un buon whisky). Questa è la loro storiella, e ci si aggrappano.”

Per un alternativa ai proclami delle Nazioni Unite, vedi:CLIMATE STUDY COUNTERS UN IPCC: EVIDENCE LEANS AGAINST HUMAN-CAUSED GLOBAL WARMING — Group of 50 international scientists releases comprehensive new 1200-page report

 

_______________________________________________________

 

Fonte: Climate Depot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *